«...
PAGINA PRECEDENTE
LA STORIA
Un marchio fondato nel 1925
Le origini
La Chrysler fu fondata il 6 giugno 1925 da Walter Percy Chrysler. Già dal 1928, la Casa americana effettuò alcune manovre molto significative, come la fondazione dei sottomarchi Plymouth e De Soto e l'acquisizione della Dodge. Nel 1930 venne anche inaugurata la sua sede di New York situata in un palazzo costruito appositamente, il Chrysler Building. Una delle vetture più note dei primi anni Trenta fu la Chrysler Airflow del 1934, una vettura dal design d'avanguardia per l'epoca e una delle più significative della storia dal punto di vista concettuale.
Il successo commerciale
Dopo il secondo conflitto mondiale, Chrysler realizzò alcuni dei più famosi modelli, tra cui la Chrysler 300 (nella foto) degli anni Cinquanta e anni Sessanta. Nel 1966 acquistò la Rootes e la Simca, entrambe giá proprietarie di marchi come Talbot e Hillman.
La crisi e il rilancio
Negli anni 70 Chrysler entra in crisi, ma riesce a risollevarsi grazie a Lee Iacocca (nella foto): con l'introduzione di nuove strategie di mercato e di nuovi modelli di nicchia (come le prime monovolume) la Chrysler torna a riscuotere grandi consensi.
Gli ultimi anni
Nel 1998, la Chrysler fu acquisita dalla Daimler-Benz per costituire la DaimlerChrysler AG. Nel 2007 il gruppo Chrysler (nella foto l'attuale Ceo Bob Nardelli) è passato sotto il controllo del gruppo finanziario Cerberus Capital Management.